Istituzioni scolastiche e formative partecipanti

IPRASE ringrazia tutti gli Enti che hanno contribuito alla realizzazione del Festival delle Lingue - edizione 2018. Un ringraziamento particolare va a studenti, docenti, dirigenti delle Istituzioni scolastiche e formative che hanno deciso di essere protagonisti attivi dell’evento.

 

 

CFP-UPT Cles - Scuola delle Professioni per il Terziario

Istituzione paritaria nell'ambito della formazione professionale del macrosettore terziario. Prepara gli allievi per la qualifica di operatore ai servizi di impresa e servizi di vendita, nonchè le figure specifiche di tecnico.

 

CFP-UPT Tione - Scuola delle professioni per il Terziario

Il CFP-UPT è un’istituzione sorta a Trento nell’immediato dopoguerra (1946) per promuovere un’azione di crescita culturale nella popolazione in generale e intervenendo in modo particolare nella formazione professionale dei giovani. È un ente altamente specializzato per la formazione professionale di studenti, lavoratori e imprenditori che desiderano affrontare con una preparazione adeguata il mondo del lavoro e delle aziende.

 

Collegio Arcivescovile Dame Inglesi - Rovereto

Il Collegio Arcivescovile è un istituto cattolico che comprende la scuola primaria, secondaria di primo e di secondo grado. Nel 2009 è stata istituita una sezione CLIL in inglese che dalla scuola primaria si è estesa fino all’ultimo anno della scuola secondaria di primo grado. Anche nella sezione tradizionale molte materie vengono insegnate in inglese e in tedesco.

 

Collegio Arcivescovile Endrici - Trento

Il collegio Arcivescovile è una scuola paritaria che comprende scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado. L'istituto offre un programma di lingue potenziato e ha l'obiettivo di mettere al centro della scuola la persona da rispettare e valorizzare in tutte le sue potenzialità e la relazione educativa.

 

Collegio San Carlo - Milano

Il Collegio San Carlo è una scuola cattolica che ospita al suo interno otto cicli scolastici dalla scuola dell'infanzia fino al liceo. Da sempre interpretiamo la scuola come "comunità di persone" chiamate a partecipare attivamente, nei loro diversi ruoli, a "un'opera organica di formazione alla maturità umana e alla fede, in cui ciascuno parte dalla propria storia e vi trasferisce se stesso" (Card. Martini). L'attenzione all'interculturalità è un pilastro fondamentale.

 

Educandato Statale Collegio Uccellis, Liceo Scienze Umane - Udine

Il Liceo di Udine è situato nel cuore della città: affonda le sue radici nella tradizione e da sempre è attento prima di tutto alla persona, alle esigenze degli allievi e allieve iscritti nelle due sezioni dell'indirizzo. Promuove in particolare l'insegnamento-apprendimento della lingua e civiltà straniera in maniera attiva, con stage all'estero, ma soprattutto attraverso un uso responsabile delle tecnologie e della modalità BYOD.

 

Fondazione Mach - San Michele all’Adige

L’istituto scolastico Fondazione Mach ospita circa mille studenti e si occupa della formazione e dell’istruzione nel settore agricolo, forestale e ambientale. Il centro ricerca e innovazione svolge attività di ricerca nell'ambito del miglioramento dei prodotti agricoli e forestali. Il centro trasferimento tecnologico si occupa di fornire consulenza tecnica ed economica alle aziende agricole e alle imprese cooperative nell'ambito dell'agricoltura trentina.

 

IC Aldeno-Mattarello

Nell'IC Aldeno-Mattarello vi sono quattro scuole primarie: i plessi di Aldeno e Cimone, dove già da qualche anno sono in atto sperimentazioni CLIL con docenti madrelingua, e i plessi di Romagnano e Mattarello, nei quali invece il CLIL è stato introdotto dall'a.s. 2015/16 grazie al Piano Trentino Trilingue. Nell'a.s. 2016/17 l'Istituto ha partecipato al Bando PAT/FSE per la creazione di percorsi didattici aventi lo scopo di implementare la didattica CLIL nonché l'utilizzo delle nuove tecnologie.

 

IC Alta Val di Sole

Istituto con progetti di implementazione delle lingue comunitarie, in particolare progetti CLIL a partire dalla classe prima della scuola primaria e certificazione delle lingue straniere.

 

IC Alta Vallagarina

L’Istituto Comprensivo ha sede a Volano ed è stato costituito nel 2007. Comprende i seguenti plessi: scuola primaria di Besenello Pellico, scuola primaria di Calliano de Valentini, scuola primaria di Volano Tovazzi, scuola secondaria di primo grado Alta Vallagarina di Rovereto.

 

IC Avio

L’istituto è costituito da tre plessi scolastici (due di scuola primaria, uno di scuola secondaria di primo grado), situati ad Avio e Sabbionara. I docenti dei due ordini di scuola formano una comunità educante impegnata a confrontare e condividere esperienze diverse, costruendo percorsi formativi coerenti e coordinati, iscrivendoli in un progetto comune.

 

IC Cavalese

L'Istituto Comprensivo comprende otto scuole primarie, coinvolte nella realizzazione del progetto trilingue. Le discipline coinvolte sono arte e musica (tedesco) e scienze (inglese). I docenti partecipano alle attività di formazione proposte da IPRASE e alle iniziative delle rete scolastica Avisio. Sono attive collaborazioni internazionali per la promozione delle lingue e della cittadinanza europea.

 

IC Isera-Rovereto

L'istituto ha sede nella zona occidentale di Rovereto, suo bacino di utenza sono le frazioni Borgo Sacco e San Giorgio e le varie zone appartenenti al comune di Isera . Nato nel 2001 per effetto del piano di dimensionamento scolastico, nell'istituto sono inclusi la scuola primaria Montalcini di Isera, la scuola primaria Fratelli Filzi e la scuola secondaria di primo grado Degasperi di Borgo Sacco.

 

IC Lavis

L’istituto attua da diversi anni l'approccio CLIL sia in inglese che in tedesco. Prima della legge sul Trilinguismo si attuavano già le sperimentazioni con nove ore settimanali di tedesco.

 

IC Mori-Brentonico

L'istituto è una scuola pubblica con un bacino di mille studenti. Da dieci anni offre una classe sperimentale di CLIL in inglese nel plesso di Ronzo-Chienis e da più di cinque anni propone due ore di insegnamento CLIL alla scuola secondaria di primo grado nel plesso di Mori. L'esperienza maturata e il coinvolgimento degli insegnanti hanno portato al consolidamento della didattica CLIL e alla sua graduale diffusione in tutto l'istituto, anche attraverso la formazione interna.

 

IC Pergine 1

L'istituto raccoglie un vasto bacino d’utenza con più di mille alunni. È articolato su sei plessi, di cui quattro dislocati sul territorio di Pergine Valsugana e due in Val dei Mòcheni. La specificità che rende questo Istituto unico è la realtà linguistica della scuola primaria di Fierozzo/Vlarotz dove si studiano ben quattro codici linguistici: italiano, mòcheno, tedesco e inglese.

 

IC Predazzo - Tesero - Panchià - Ziano

L’istituto nasce nel 2007 dalla fusione dei due precedenti Istituti Comprensivi: quello di Predazzo, che comprendeva la scuola secondaria di Predazzo e le due scuole primarie di Predazzo e Ziano insieme a quello di Tesero che comprendeva la scuola secondaria di Tesero e le due scuole primarie di Tesero e Panchià.

 

IC Rovereto Est

L’istituto fa parte della Comunità della Vallagarina, che comprende 17 Comuni, ed è caratterizzato da cinque plessi: le scuole primarie Regina Elena, Terragnolo, Trambileno e Vallarsa e la scuola secondaria di primo grado Damiano Chiesa. I due plessi con un numero maggiore di alunni sono collocati nel centro della città di Rovereto mentre gli altri tre plessi sono situati sui pendii adiacenti, come Trambileno, o all’interno delle valli limitrofe come Terragnolo e Vallarsa.

 

IC Rovereto Nord

Istituto nel quale si utilizza la metodologia CLIL sia alla scuola primaria che nella SSPG, rispettivamente da cinque e otto anni. In entrambe si applicano soluzioni di co-teaching (insegnante veicolarista di L2 con insegnante di disciplina) e di insegnamento della disciplina in L2 grazie alla presenza di insegnanti con certificazione CLIL. Le discipline insegnate sono per la scuola primaria arte e immagine, tecnologia, musica e laboratori; per la secondaria di primo grado geografia, geometria e diritti umani.

 

IC Tione

Fanno parte dell'Istituto Comprensivo i plessi scolastici di Tione, Zuclo, Bondo, Ragoli, Roncone. La scuola secondaria si trova a Tione e ha un distaccamento a Roncone. Come da Piano Trentino Trilingue sono state avviate sperimentazioni CLIL e ora l'insegnamento sta andando a regime in tutte le classi.

 

IC Trento 2

L'istituto è composto da tre scuole primarie, una scuola secondaria di primo grado e una scuola con insegnamento speciale. Nella scuola è attiva da anni una sezione bilingue italo-austriaca con docenti di madre lingua inviati dal Land Tirol, e da qualche anno nelle altre sezioni è attivo l'insegnamento in modalità CLIL in lingua tedesca e inglese. La scuola primaria di Cognola dall’a.s. 2017/19 si è arricchita di un'ulteriore sezione bilingue. La scuola media mantiene due sezioni bilingue.

 

IC Trento 5

L'Istituto Comprensivo ha maturato un'esperienza pluriennale nell'ambito dell'insegnamento delle lingue straniere. Offre la continuità dei percorsi in CLIL, (progetto veicolare e di classe bilingue), dalla primaria alla scuola secondaria di primo grado. Si caratterizza anche per la sua storica vocazione musicale ed è la sede di due corsi SMIM.

 

IC Val Rendena

L’istituto è composto da sette scuole primarie e tre secondarie di primo grado e opera su un territorio ampio, con realtà locali diverse, calando la proposta didattica in contesto. Ha avviato sperimentazioni CLIL da alcuni anni.    

 

IC Vigolo Vattaro

L’istituto è formato da tre sedi di scuola primaria e una scuola secondaria di primo grado. Si tratta di una scuola di dimensioni ridotte: gli insegnanti e gli studenti si conoscono bene e hanno la possibilità di collaborare in modo costruttivo.

 

IIS Don Milani - Rovereto

Il processo di riforma del sistema scolastico trentino ha interessato in modo determinante l’Istituto don Milani, che ha visto modificata la propria offerta formativa con l’attivazione dell’indirizzo Tecnico Economico e dell’indirizzo Professionale per i Servizi Socio-Sanitari, unico in Provincia di Trento. Ai percorsi diurni si affianca una ricca offerta formativa costituita da progetti di educazione permanente rivolti agli adulti e agli stranieri.

 

Istituto di Istruzione delle Arti - Vittoria, Bonporti, Depero

Con la nuova riforma scolastica gli istituti d’arte sono entrati nel sistema dei licei. Questa nuova impostazione ha portato a compimento, in Trentino, la realizzazione di un istituto unico, un autentico Polo delle Arti che si è concretizzato nell'Istituto delle Arti di Trento e Rovereto.

 

Istituto delle Figlie del Sacro Cuore di Gesù - Trento

L’istituto, scuola cattolica paritaria, presente a Trento dal 1844, è in grado di offrire un'intera filiera formativa poiché comprende tutti i gradi di scuola, a partire dalla scuola dell’infanzia per proseguire con la scuola primaria, la scuola secondaria di primo e di secondo grado.

 

Istituto Pavoniano Artigianelli - Trento

L'istituto è l’unica realtà nel suo genere della Provincia autonoma di Trento. Per questo è un pensare comune identificare gli Artgianelli con il mondo della stampa o, meglio, della grafica per l’industria della stampa. Gli Artigianelli, infatti, sono presenti a Trento fin dal 1882 e sono una emanazione della fondazione religioso-educativa del Venerabile Lodovico Pavoni che, nel 1821, iniziò a Brescia anche quella che è ritenuta la prima scuola grafica in Italia.

 

Italienisches Bildungsressort - Autonome Provinz Bozen

Dienststelle Deutsch als Zweitsprache - Italienisches Bildungsressort - Autonome Provinz Bozen- Aufgabenbereiche: Begleitung, Beratung und Unterstützung der pädagogischen Fachkräfte der Kindergärten und Lehrpersonen der Schulen aller Schulstufen Organisation und Leitung von Fortbildungen, didaktischen Werkstätten und Fachtagungen vom Kindergarten bis zur Oberschule Organisation und Leitung von Arbeitsgruppen, Didaktisch-pädagogische Begleitung, Dokumentation und Evaluation von Projekten.

 

ITT Buonarroti-Pozzo - Trento

Da oltre cento anni l’istituto svolge in Provincia un ruolo fondamentale nell’ambito dell’istruzione e della formazione tecnica, adeguandosi ai continui mutamenti. L’esperienza educativa radicata sul territorio e la costante innovazione nelle competenze didattiche permettono di valorizzare le potenzialità dello studente. Nei 42 laboratori si impara a lavorare, sia individualmente che in gruppo, coniugando saperi teorici e pratica laboratoriale.

 

LIA Liceo Internazionale Arcivescovile - Rovereto

Il LIA è il polo linguistico del nuovo complesso Arcivescovile-Artigianelli A+. È un liceo linguistico che punta all'internazionalizzazione con il quarto anno all'estero dell'intera classe quarta - che prevede un tutoraggio specifico e una programmazione sull'intero quinquennio - con viaggi internazionali integrati nella didattica, insegnamento CLIL di diverse discipline e didattica diffusa a scuola.

 

Liceo Linguistico Scholl - Trento

Il liceo ispirandosi all’esempio della giovane Sophie Scholl, cui è intitolato, intende creare un luogo privilegiato in cui intrecciare i saperi, nel comune denominatore della crescita personale e culturale, nella visione più ampia delle questioni mondiali; stimolare il pensiero critico; progettare e promuovere - con e per gli/le studenti/studentesse - attività culturali che incidano positivamente sulla realtà e, significativamente, sulla loro stessa vita.

 

Liceo Russell - Cles

Il liceo è da sempre impegnato nella realizzazione di progetti di internazionalizzazione dei percorsi didattici all'interno della propria offerta formativa. L'approfondimento delle lingue straniere è perseguito attraverso la metodologia CLIL, i gemellaggi e gli scambi interculturali e il raggiungimento di livelli alti di certificazioni linguistiche nelle tre lingue studiate al liceo.

 

Liceo Scientifico Copernico - Prato

Il liceo opera da anni in una realtà multiculturale e multireligiosa. Da sempre aperto alla valorizzazione della diversità e dell'accoglienza, liceo di eccellenza nel contesto toscano, propone all'interno del Piano dell'Offerta Formativa una serie di percorsi miranti all'inclusione linguistica e culturale di alunne e alunni non italofoni appartenenti alle oltre cento etnie presenti nella città.

 

Liceo Statale Guacci - Benevento

Il liceo comprende cinque indirizzi: linguistico, musicale, scienze umane, scienze applicate, economica sociale. Gli oltre 1300 alunni ne fanno l'istituto superiore più grande della provincia.

 

Rete Scolastica Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi

La Rete Scolastica è stata costituita nell'anno 2006. Ne fanno parte gli Istituti Comprensivi Riva2, Riva1, Arco, Valle di Ledro, Valle dei Laghi-Dro comprese due scuole secondarie di secondo grado. Fino ad oggi sono state realizzate numerose collaborazioni in vari ambiti (formazione docenti per attività didattiche, CLIL e lingua straniera, BES, intercultura) e istituiti dipartimenti di Rete per continui e costanti passaggi di buone prassi.

 

Scuola Ladina di Fassa

Comprende scuole di ogni ordine e grado: dalle scuole dell'infanzia provinciali fino a quelle secondarie di secondo grado, site nei comuni ladini della Valle di Fassa. Forte di una lunga esperienza nella valorizzazione della lingua minoritaria ladina anche in ambito didattico-educativo, si è sempre fatta promotrice di progetti di educazione plurilingue e insegnamento in modalità CLIL all'interno delle proprie realtà scolastiche.